In data 22 luglio 2024, presso il teatro Salvini di Pieve di Teco, si è tenuto un evento musicale dedicato alla sensibilizzazione verso la malattia di Parkinson.
La serata, patrocinata dalla Prefettura di Imperia e dal Comune di Pieve di Teco, ha visto coinvolti l'Associazione Progetto Benessere PARKINSONauti di Imperia, promotrice dell'evento, e il gruppo musicale “Flautonauti” di Imperia, magistralmente diretto dal Maestro Marco Moro.
La serata si è dimostrata un successo, visto l’elevato numero di presenze.
Tra i partecipanti, oltre ai malati di Parkinson con i loro familiari e ai simpatizzanti del gruppo musicale, erano presenti anche ospiti intenzionati ad approfondire il tema della malattia, seconda patologia neurologica più diagnosticata nel mondo, e il focus che la neonata associazione si è prefissa con i malati, i familiari e le Istituzioni Local, ossia l’ascolto, l’assistenza e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
Tra gli ospiti in sala era presente il signor Prefetto di Imperia dr. Valerio Massimo Romeo al quale, a conclusione dei suoi saluti, è stata consegnata la tessera di Socio Onorario da Miranda Giacometti¸ presidente dell’associazione, con la seguente motivazione: “Per la giusta attestazione di stima e gratitudine e per la sensibilità manifestata verso le persone in condizioni di disabilità e, ancora, per aver compreso gli obiettivi fondanti dell’Associazione”.
Oltre a lui era presente il padrone di casa il sindaco Enrico Pira, che ha raccontato di alcuni studi sulla malattia che eseguì l’università quando era ordinario a Torino, e Antonio Galante (sindaco di Cosio d’Arroscia), Marco Ferrari (sindaco di Montegrosso Pian Latte), Graziano Floccia (sindaco di Mendatica) e Marina Bertora (vice sindaca di Pornassio).
Drag & Drop Website Builder